Lavoratori

You are here: Home Servizi lavoratori Lavorare all'estero
Personal tools

Lavoro all'estero

Lavoro all'estero

Lavorare all'estero

Negli ultimi anni sono sempre di più le persone, in particolare i giovani, che desiderano trascorrere un periodo all'estero per conoscere culture e ambienti lavorativi diversi e per migliorare la conoscenza delle lingue straniere.

Al fine di facilitare la ricerca di lavoro in ambito comunitario la Commissione Europea, con la raccomandazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 22.03.2002, suggerisce modalità omogenee di presentazione delle competenze e capacità professionali dei cittadini.

Esiste quindi un modello di curriculum vitae da utilizzare nei paesi comunitari, che a differenza di quello utilizzato normalmente in Italia mette l'accento su capacità e competenze personali acquisite in qualunque contesto (non solo formativo e lavorativo) e sulle competenze trasversali.

L'Agenzia del lavoro offre un servizio di sostegno alla mobilità europea. Presso i Centri per l'impiego sono disponibili informazioni sul curriculum vitae europeo, e varie altre informazioni e materiali realizzati da Centro Risorse Europeo e tratti da altri canali.

Presso il Centro per l'impiego di Trento è presente Eures.

Eures

Eures (European Employment Services) è una rete in cui collaborano assieme alla Commissione Europea i servizi pubblici per l'impiego dei paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo, compreso quelli del recente allargamento, allo scopo di favorire la mobilità geografica e professionale dei lavoratori rendendo il più possibile trasparente il mercato del lavoro europeo. Eures offre un servizio personalizzato a coloro che sono interessati a lavorare in Europa, fornendo informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro dei paesi membri e sulle proposte occupazionali disponibili e alle aziende locali che intendono assumere personale fuori dai confini nazionali.

Servizi per i lavoratori

In particolare il Servizio Eures offre alle persone interessate a fare un'esperienza professionale in Europa

  • informazioni e orientamento riguardo le opportunità lavorative presenti nella banca dati Eures
  • informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi europei
  • sostegno alla ricerca lavorativa mediante l'indicazione di indirizzi utili e informazioni sulle tecniche di ricerca utilizzate nei vari paesi
  • consulenza e supporto per le procedure da attivare alla partenza e al rientro da un lavoro all'estero

La banca dati Eures può essere consultata direttamente al seguente indirizzo internet:

http://eures.europa.eu

Una selezione delle opportunità di lavoro di questa settimana

Il servizio Eures è fruibile su appuntamento. Per fissare un appuntamento si consiglia di chiamare il numero verde 800 26 47 60.


Presentazione “Living and working in Germany” tenuta a Trento in occasione del Workshop per ingegneri del 24.05.2013.

Presentazione “Living and working in Germany” tenuta in occasione della Fiera “In partenza per l’Europa” il 14.11.2012.

Collegamenti utili

Proponiamo un elenco di siti utili per orientarsi nel mercato del lavoro europeo. L'Agenzia del lavoro non è responsabile del contenuto dei siti recensiti.

Document Actions