Lavoratori

Tu sei qui: Home Servizi lavoratori Inserimento lavorativo disabili
Strumenti personali

Interventi per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità

Presentazione degli interventi per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità iscritte nell'elenco previsto dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68

In questa sezione troverai la presentazione degli interventi per l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità iscritte nell'elenco previsto dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68.

Infatti, all’Agenzia del Lavoro è affidato, ai sensi della normativa vigente, il compito di dare attuazione alla Legge 12 marzo 1999 n.68. Tale legge ha introdotto il nuovo concetto di collocamento mirato, [1] inteso come l'insieme dei supporti che consentano un'integrazione reale delle persone nel mondo del lavoro

Se sei una persona con disabilità clicca e approfondisci per informarti sugli interventi previsti dalla Legge 68/99 e dal Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018 a favore dell’inserimento lavorativo.

Oppure naviga per tipo di intervento:


[1]

Per collocamento mirato si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto attraverso:

  • analisi dei posti di lavoro;
  • forme di sostegno;
  • azioni positive;
  • soluzione dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.
Azioni sul documento