Strumenti personali

FEG / GLI INTERVENTI

Sensibilizzazione e Informazione orientativa

E' il primo contatto tra gli orientatori e i lavoratori interessati attraverso cui vengono fornite informazioni sulle opportunità offerte per la riqualificazione e per lo sviluppo delle capacità personali e professionali.

 

Counselling (accompagnamento)

Ad ogni lavoratore viene assegnato un counsellor (consigliere orientativo) che lo segue durante tutto il suo percorso fornendo un supporto mirato per orientarlo consapevolmente nella scelta dei vari servizi. il counsellor accompagna il lavoratore anche aiutandolo a superare eventuali momenti di difficoltà o di calo motivazionale. Il lavoratore può rivolgersi al proprio counsellor ogni volta che ne sente la necessità.

 

Bilancio delle competenze

Il lavoratore ha l'occasione di sviluppare una maggior coscienza di sé e del contesto all'interno del quale costruire il proprio progetto di sviluppo professionale. Attraverso questo servizio il lavoratore viene accompagnato da esperti in un processo di autovalutazione della propria esperienza lavorativa e delle prorpie motivazioni e aspirazioni. Il lavoratore concorda col counsellor un "patto di servizi" con cui pianifica le azioni successive del proprio progetto individuale al fine di realizzare una crescita professionale e di reagire positivamente alle nuove sfide lavorative.

 

Formazione di base in piccolo gruppo (team coaching)

E' destinata a fornire o rafforzare almeno due delle seguenti quattro competenze:

  • comunicazione in lingua italiana;
  • comunicazione in lingua straniera;
  • competenze matematiche;
  • competenze tecnologiche e digitali;

I percorsi di formazione di base possono avere durata di 40 ore (rinforzo di competenze), 80 ore (riappropriazione di competenze) e 120 ore (acquisizione di competenze). La scelta della formazione e della durata del percorso viene fatta dal lavoratore sulla base delle indicazioni del counsellor e degli eventuali risultati emersi dal bilancio delle competenze.

 

Coaching (accompagnamento all'apprendimento)

Il servizio è destinato a fornire lo sviluppo delle seguenti ulteriori competenze:

  • imparare ad imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito di iniziativa imprenditoriale;
  • consapevolezza ed espressione culturale.

La durata di ciascun percorso è prevista pari a 20 ore a lavoratore, in parte personalizzata, in parte da sviluppare in gruppo. Anche queste attività di formazione vengono concordate con il counsellor.

 

Formazione specialistica a domanda individuale

Anche grazie al raccordo tra l'Agenzia del Lavoro e le parti sociali e datoriali possono essere attivati corsi di formazione specialistica a domanda individuale nei settori dove emerge una domanda di lavoro che richieda competenze tecnico-professionali specifiche. A questi percorsi possono essere affiancate esperienze di stage formativo in azienda.

 

Orientamento individuale

Il lavoratore può beneficiare di un ulteriore servizio di orientamento personalizzato e mirato ad una scelta lavorativa. Tale servizio può anche essere accompagnato da dei momenti di tirocinio con finalità orientative in azienda.

 

Accompagnamento all'inserimento professionale

Ai beneficiari delle azioni viene inoltre offerto un servizio di accompagnamento lavorativo attraverso l'azione di tutor d'orientamento specializzati.

 

Agevolazioni

Trasporto pubblico gratuito dal domicilio del lavoratore alle sedi dei servizi FEG e vic. Indennità di partecipazione alle attività commisurata in euro 20,00 lordi onnicomprensivi per ogni giornata di partecipazione alle azioni FEG (della durata di almeno quattro ore ciascuna).

 

Torna al FEG

Azioni sul documento