Strumenti personali

FEG / IN BREVE

Che cos'è?

Il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG) è uno strumento creato dall'Unione Europea per fornire un aiuto, in uno spirito di solidarietà, ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a causa di grandi cambiamenti strutturali del commercio mondiale derivanti dalla globalizzazione e dalla crisi economica.

 

Di cosa si occupa?

Obiettivo principale del FEG è facilitare il reinserimento lavorativo mediante azioni di accompagnamento personalizzato quali l'assistenza nella ricerca di un impiego, di orientamento professionale, di formazione e riqualificazione, di promozione al lavoro autonomo e all'imprenditorialità.

 

Per il lavoratore disoccupato essere coinvolto alle azioni FEG significa poter essere accompagnato in un percorso personalizzato di riqualificazione e di riorientamento professionale per un reinserimento lavorativo.

Per l'impresa accogliere il lavoratore che ha partecipato alle azioni FEG significa potersi avvalere di personale riqualificato, rimotivato e pronto ad affrontare insieme all'impresa le sfide competitive del mercato.

Per il cittadino conoscere le potenzialità del FEG significa apprezzare gli sforzi dell'Unione Europea in materia di reinserimento lavorativo e di solidarietà nei confronti dei lavoratori disoccupati.

 

Torna al FEG

Azioni sul documento