Aziende

Tu sei qui: Home Servizi aziende Garanzia giovani
Strumenti personali

Garanzia Giovani per le aziende

La Garanzia giovani della Provincia Autonoma di Trento è un’iniziativa per sostenere i giovani, di età compresa fra 15 anni e 29 anni (che non sono occupati e non frequentano un percorso formativo né tirocinio) ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Anche le aziende possono avere un ruolo attivo all’interno di questo Programma. In particolare possono rendersi disponibili per ospitare i tirocinanti che partecipano alle attività della Garanzia Giovani oppure possono assumere con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale .

I tirocini potranno avere durata di 8 settimane o di 24 settimane in relazione al profilo occupazionale del ragazzo che ha aderito alla Garanzia Giovani.

L’azienda interessata a dare la possibilità ad un giovane a svolgere un periodo presso la propria sede, deve compilare il modulo allegato per descrivere le figure professionali che è interessata ad ospitare. Il modulo dovrà essere inviato al Centro per l’impiego di competenza. Le informazioni verranno successivamente messe a disposizione dei soggetti pubblici e privati che avranno il compito di attuare le iniziative. Si ricorda che rimane prioritaria la disponibilità eventualmente già data dall’azienda con la sottoscrizione di lettere di adesione per attività legate a Garanzia Giovani.

Un altro aspetto che interessa l’azienda è la possibilità di ottenere il bonus occupazionale per l'assunzione dei ragazzi iscritti alla Garanzia Giovani. L’incentivo deve essere richiesto all’INPS con le modalità previste dal decreto direttoriale del Ministero del Lavoro n. 1709 del 08/08/2014 e dalla Circolare INPS n. 118 del 03/10/2014 . La materia è stata integrata con il Decreto direttoriale del Ministero del lavoro n. 63 del 02/12/2014 e dal Messaggio INPS n.9956 del 30 dicembre 2014. Per ulteriori informazioni l’azienda interessata potrà contattare il proprio Centro per l’impiego.

Azioni sul documento