Aziende

You are here: Home Servizi aziende Formazione Le offerte formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro Corsi per esperti verificatori anno 2010
Personal tools

Corsi per esperti verificatori anno 2010

Estratto del bando per l'iscirione ai corsi di formazione e agli esami per l’iscrizione nell'Elenco provinciale degli esperti verificatori in applicazione del decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007.

L’Agenzia del Lavoro, in collaborazione con il Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie dell’Assessorato alla Salute e Politiche sociali


ORGANIZZA


i corsi di formazione e gli esami per l’iscrizione nell'Elenco provinciale degli esperti verificatori

in applicazione del decreto del Presidente della Provincia n. 25-105/Leg del 20 novembre 2007.


Per partecipare ai corsi è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  1. laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro ovvero immatricolazione al terzo anno di tale corso di laurea;
  2. laurea in Ingegneria della sicurezza e protezione o in Scienze della sicurezza e protezione ovvero immatricolazione all’ultimo anno di tale corso di laurea;
  3. altri titoli di studio previsti dall'articolo 98 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Per i soggetti di cui alla lettera c) è richiesto anche il possesso dei requisiti per poter svolgere l’attività di Coordinatore per la progettazione e di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi dell'articolo 98 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 oppure, in alternativa, il possesso dei requisiti per poter svolgere l'attività di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale, secondo i criteri previsti dall'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.


TIPOLOGIA CORSI E DURATA

In prima applicazione vengono realizzate le seguenti attività formative così come individuate con delibera di Giunta Provinciale in data 30 maggio 2008:

  • modulo comune di base della durata di 12 ore
  • modulo di specializzazione riferito al gruppo “sollevamento cose” della durata di 42 ore
  • modulo di specializzazione riferito al gruppo “sollevamento persone” della durata di 42 ore

CALENDARI ED ORARI

I corsi “modulo comune di base” avranno inizio a partire dal giorno 8 marzo 2010 con orario 16:00–20:00 e saranno realizzati presso le strutture formative dell’Agenzia del lavoro di Trento e di Rovereto nelle sedi che saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti. È prevista la realizzazione di n. 4 edizioni per ciascuna tipologia di sollevamento nei mesi di marzo-giugno.


ESAMI

Per l’anno 2010, l’esame scritto per esperti verificatori della sicurezza avrà luogo nelle seguenti date:

  • “sollevamento cose”: martedì 22 giugno 2010 con inizio alle ore 9.00
  • “sollevamento persone”: mercoledì 23 giugno 2010 con inizio alle ore 9.00,

presso l’aula A del Polo Universitario delle professioni sanitarie di Trento dell’APSS, via Briamasco, Trento.


MODALITÀ ISCRIZIONE

Per le iscrizioni ai corsi è necessario utilizzare esclusivamente la domanda di iscrizione scaricabile in formato Word o PDF dal sito dell’Agenzia del Lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it, da spedire anche via Fax al numero 0461.496093 o via mail all’indirizzo corsiverificatori@agenzialavoro.tn.it entro il giorno 1 marzo 2010. L’ammissione alla formazione avviene rispettando l’ordine cronologico di presentazione della domanda. È previsto un numero massimo di 80 persone. La frequenza del 90% delle ore del corso comporta l’ammissione di diritto agli esami.

Per le iscrizioni diretta agli esami è necessario utilizzare esclusivamente la domanda di iscrizione scaricabile in formato Word o PDF dal sito dell’Agenzia del Lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it, da spedire anche via Fax al numero 0461.496093 o via mail all’indirizzo corsiverificatori@agenzialavoro.tn.it entro il giorno 28 maggio 2010.


COSTI

È previsto il pagamento di un quota individuale di Euro 200,00 (duecento/00) per la partecipazione al modulo di base e ad un modulo di specializzazione. Tale pagamento ve effettuato all’atto dell’iscrizione con versamento sul c/c postale n. 32191843 ABI 7601 CAB 01800 intestato all’Agenzia del Lavoro con la causale “Pagamento quota di iscrizione formazione esperti verificatori”.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Agenzia dl lavoro, Via Guardini, 75 Trento – telefono 0461.496048-53.

Document Actions