Aziende

Tu sei qui: Home Servizi aziende Formazione 4.E Formazione per l'inserimento di personale neoassunto
Strumenti personali

4.E Formazione per l'inserimento di personale neoassunto


Cosa è?

E’ un contributo al datore di lavoro che organizza un percorso di formazione per aumentare la preparazione professionale di dipendenti neo assunti (assunti da non più di 6 mesi). Il percorso formativo è realizzato direttamente dai datori di lavoro tramite docenti sia interni che esterni.

Il percorso formativo può essere individuale o collettivo. Nel caso di percorsi individualizzati la formazione deve essere di minimo n. 80 ore (teorico-pratiche) ed essere realizzata in massimo 3 mesi. Nel caso di percorsi che coinvolgano più persone, queste devono essere minimo 3. La formazione deve essere di minimo n. 80 e massimo n. 480 ore (teorico-pratiche) ed essere realizzata in massimo 6 mesi. Possono essere finanziati altresì percorsi collettivi multi aziendali per almeno cinque lavoratori, realizzati da associazioni datoriali, enti bilaterali, consorzi.

Non sono finanziabili i percorsi per lavoratori dipendenti in profili professionali di bassa qualificazione, intendendosi per tali i profili per i quali non è ammessa l’assunzione come apprendista.

Si riconoscono i soli costi relativi alla docenza. Il finanziamento non può essere superiore all’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 3.000,00 per percorso.

A chi è rivolto?

E’ un percorso formativo destinato a lavoratori dipendenti neo assunti, (da non più di 6 mesi) a tempo indeterminato o a tempo determinato per almeno 8 mesi se a tempo pieno e almeno 12 mesi se a tempo parziale. Non rientrano tra i destinatari coloro che sono assunti con contratto di apprendistato.

Come si accede?

Il datore di lavoro presenta il progetto formativo direttamente all’Agenzia del Lavoro compilando apposita modulistica. L’avvio del percorso formativo può avvenire solo dopo la sottoscrizione di apposita convenzione regolante le modalità operative.

Normativa

Documento degli interventi di politica del lavoro 2015-2018. Intervento 4.E

Disposizioni di attuazione del Documento - Intervento 4.E

Contatti

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Formazione e Sviluppo al numero verde 800-264760 o inviando una mail all'indirizzo formazione@agenzialavoro.tn.it

Azioni sul documento