Aziende

Tu sei qui: Home Servizi aziende Apprendistato Normativa provinciale in materia di apprendistato
Strumenti personali

Normativa provinciale in materia di apprendistato

Normativa provinciale in materia di apprendistato


Si riporta di seguito un elenco delle principali disposizioni normative a livello provinciale in materia di apprendistato.

In alcuni casi fare riferimento direttamente alla legge da cui deriva l’adempimento amministrativo richiesto all’azienda (datore di lavoro e tutore) o all’apprendista ai fini di una corretta gestione del sistema-apprendistato, può aiutare l’operatore dell’Ente a rendere più incisivo l’adempimento stesso.


Protocollo d’intesa per gli apprendistati in Provincia di Trento (20 luglio 2005). Documento siglato dall’Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali e dalle Organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori

In questo protocollo sono definiti gli elementi che caratterizzano l’Istituto dell’Apprendistato (“profilo formativo”, “piano formativo individuale” “formazione formale” “formazione non formale”) e, per ciascuna delle tre tipologie di apprendistato, un quadro di sintesi della loro regolamentazione.

Il protocollo d’intesa definisce la “Formazione formale” come “la formazione che viene attuata mediante una specifica progettazione effettuata dall’azienda o mutuabile dalle offerte formative provinciali, realizzata in un contesto formativo adeguato, proposta da soggetti professionali competenti, quali formatori e tutori, e che produce esiti verificabili e certificabili”.

Scarica qui il testo del Protocollo d’intesa per gli apprendistati in Provincia di Trento.


Legge Provinciale n. 6 (10 ottobre 2006) “Disciplina della formazione in apprendistato”

Questa legge , per l’ampiezza degli aspetti trattati, ha riformato organicamente la materia della formazione da espletarsi nell’ambito del contratto di apprendistato e potrà essere rapidamente messa a regime non appena sarà approvato il regolamento attuativo da parte della Giunta cui l’operatività della legge è subordinata.

Nella Provincia di Trento L’Agenzia, dal momento della sua costituzione ad oggi, ha sempre avuto un ruolo di protagonista attivo delle politiche del lavoro e della formazione e questa nuova legge provinciale salvaguardia e valorizza questo ruolo, assegnando all’Agenzia il compito di realizzare tutte le attività necessarie all’applicazione della legge, nell’ambito delle linee di programmazione approvate dalla Provincia.

Ai fini di una corretta interpretazione delle disposizioni operative, si consiglia di tener sempre presente i contenuti della Legge di cui si riporta l’indice:

ART 1 Formazione in apprendistato

ART 2 Definizioni

ART 3 Tipologie di formazione in apprendistato

ART 4 Profili formativi

ART 5 Obblighi formativi

ART 6 Offerta formativa

ART 7 Piano formativo Individuale

ART 8 Esito della certificazione della formazione in apprendistato

ART 9 Tutore aziendale

ART 10 Formazione in apprendistato per particolari categorie

ART 11 Interventi di sostegno alla formazione in apprendistato

ART 12 Organizzazione del sistema di formazione in apprendistato

ART 13 Trattamento dati personali

ART 14 Disposizione finanziaria

ART 15 Entrata in vigore

Scarica qui il testo della Legge Provinciale n.6 del 10 ottobre 2006.


Azioni sul documento