Agenzia

You are here: Home Agenzia del lavoro Centro aiuto Domande frequenti Agenzie private e agenzia pubblica
Personal tools

Agenzie private e agenzia pubblica

Che differenza c’è tra l’Agenzia del lavoro della Provincia e le Agenzie private per il lavoro? Posso iscrivermi in tutte?

« Back to Table of Contents

Le Agenzie per il lavoro sono strutture private che hanno avuto un’autorizzazione dal Ministero del Lavoro per la somministrazione di personale.

Ciò significa che possono assumere lavoratori da inviare in missione presso aziende che hanno richiesto loro questo tipo di servizio.

Le missioni sono a tempo determinato. Maggiori informazioni su questa tipologia di contratto si trovano alla pagina

http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/norme/contratti/somministrazione_di_lavoro .

L’Agenzia del lavoro invece è una struttura pubblica (è un servizio della Provincia Autonoma di Trento) che realizza interventi di politica attiva del lavoro.

In particolare svolge un servizio di incontro domanda-offerta attraverso il quale segnala alle aziende che ricercano personale i curricula delle persone in cerca di lavoro. Saranno poi le aziende stesse a fare la selezione dei candidati e ad assumere direttamente chi ritengono idoneo.

Pertanto chi è alla ricerca di lavoro può rivolgersi sia ai Centri per l’impiego dell’Agenzia del lavoro che a tutte le Agenzie per il lavoro poiché i servizi erogati sono differenti.